Cerca nel blog

Caricamento in corso...

venerdì 25 febbraio 2011

Benvenuti

Funzionamento della dieta e le sue 4 fasi:
FASE 1 - ATTACCO (PP)

In questo periodo, la cui durata puo' variare da uno a dieci giorni, avrete diritto di nutrirvi con le otto categorie dei seguenti alimenti. (Se dovete perdere meno di 10kg si consiglia di fare 3gg di attacco, se dovete perdere tra 10 e 20 kg si devono fare 5gg e de sono piu' di 20kg si devono fare 7gg)

Di queste otto categorie potrete consumare quanti alimenti desiderate e vi sembra opportuno, senza alcuna limitazione, a qualsiasi ora.
Avrete anche la liberta' di mescolare gli alimenti tra di loro.
La parola d'ordine e' semplice e indiscutibile: cio' che non e' menzionato nel'elenco non e' per voi, dimenticatevelo per il momento, sapendo che in un futuro prossimo tutti gli alimenti ritorneranno.

ALIMENTI CONSENTITI:
CARNI MAGRE: vitello, manzo (tranne costata e lombata che sono troppo grasse), cavallo (tutto tranne il petto), alla griglia, arrosto e senza grassi aggiunti.
FRATTAGLIE: fegato di vitello, di manzo e di pollame e lingua di vitello, di agnello e di manzo (la punta),
TUTTI I PESCI: grassi, magri, bianchi, azzurri, crudi e cotti
TUTTI FRUTTI DI MARE: molluschi e crostacei
TUTTO IL POLLAME SENZA PELLE, tranne l'oca e l'anatra
PROSCIUTTI LIGHT (non oltre il 2-4% di grasso), FETTE DI TACCHINO, POLLO E MAIALE MAGRI
UOVA
LATTICINI MAGRI (lo yogurt magro alla frutta e' consentito, nella misura di due massimo al giorno, solo dopo la fase 1)
UN LITRO E MEZZO DI ACQUA OBBLIGATORIO E 1,5 CUCCHIAI DI CRUSCA DI AVENA OBBLIGATORIO AL GIORNO
COMPLEMENTI: the, caffe', tisane, aceto, aromi, erbe, specie, cetriolini sottaceto, limone (non come bevanda), sale e senape (con moderazione).
Le carni non devono avere una percentuale di grasso superiore al 10 per cento.

Al di fuori di questi complementi e delle otto grandi categorie descritte in precedenza: NULL'ALTRO.
Tutto il resto, tutto cio' che non e' espressamente citato nell'elenco, e' vietato per il periodo relativamente breve del regime di attacco.
Concentratevi su tutto cio' che e' permesso e dimenticate il resto. Tentate di variare la vostra alimentazione, attingete a questi cibi a volonta' in modo ordinato o disordinato, e non dimenticate mai che gli alimenti presenti nell'elenco sono totalmente a vostra disposizione.

FASE 2 - FASE DI CROCIERA (PP+PV)

Mantenere tutti gli alimenti permessi nel regime di attacco e aggiungere verdure, crude o cotte, senza limiti di quantita', di orario e di abbinamenti: pomodori, cetrioli, radicchoi, spinaci, asparagi, porri, fagiolini, cavoli, funghi, sedano, finocchi, tutte le insalate compresa l'indivia belga, bietole, melanzane, zucchine, peperoni ed anche carote e barbabietole, ma acondizione di non consumarle a tutti i pasti.
Nel corso di questa fase di crociera, alternare periodi di proteine con verdure a periodi di proteine senza verdure fino al raggiungimento del peso stabilito. La alternanza consigliata sarebbe 1 giorno di proteine pure e 1 giorni di proteine e verdure



OBBLIGATORIO: 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO E 2 CUCCHIAI DI CRUSCA DI AVENA

FASE 3 - CONSOLIDAMENTO

La durata del regime di transizione va calcolata in funzione del peso perso e in ragione di 10 giorni della nuova dieta per ogni chilo perso.
Se avete appena perso 20 chili dovrete quindi seguirlo 20 volte per 10 giorni, cioe' 200 giorni, cioe' 6 mesi e 20 giorni; per 10 chili serviranno 100 giorni.
Su questa base ognuno potra' facilmente calcolare il tempo esatto che lo separa dalla stabilizzazione definitiva

Se per essempio avete perso 20 chili e quindi fare 200 gg di consolidamento, il periodo si deve dividere in due: Per il primi cento giorni di consolidamento del perso, dovrete portare avanti il piu' fedelmente possibile il seguente regime con i relativi cibi permessi:.

- gli alimenti proteici del regime di attacco;
- le verdure del regime di crociera;
- 1 porzioni di frutta al giornio, tranne banana, uva e ciliegie;
- 2 fette di pane integrale al giorno;
- 40 grammi di formaggio stagionato al giorno (formaggi a pasta cotta e non fermentati)
- 1 porzione di amidi la settimana (una porzione equivale ad una delle seguenti scelte: 80 gr. di pasta cruda; 200 gr. di cuscus, polenta, bulghur pesati cotti; 150 gr. di lenticchie o altre leguminose; 125 gr. pesato cotto di riso)
- cosciotto d'agnello e arrosto di maiale (filetto).

E per coronare il tutto:
- 1 pasto della festa la settimana.

(una volta la settimana avrete la possibilita' di fare un buon pasto, come lo decidete voi, in assoluta liberta'. Il pasto della festa avvengono, in pratica, durante uno qualsiasi dei tre pasti principali della giornata, ma il mio consiglio e' di scegliere la cena, per avere il tempo di gustarli.
In occasione di questo pasto avrete la possibilita' di consumare qualunque tipo di alimento e soprattutto quelli che vi sono mancati maggiormente nel lungo periodo di dimagrimento.
Vi sono tuttavia due condizioni importanti: non servitevi mai due volte di una stessa portata e non consumate mai due pasti della festa successivi. Tutto e' concesso, ma una sola volta: un antipasto, un piatto principale, un dessert o un formaggio, un aperitivo, un bicchiere di vino, il tutto in buona quantita', ma una sola volta.
Distanziate anche questi pasto. Concedete al corpo il tempo di riprendersi. Se per esempio avete scelto la domenica a cena come pasto di festa, evitate di rifarlo il lunedi a mezzogiorno. Lasciate almeno un giorno o due fra questi  bei momenti e scegliete preferibilmente i giorni del fine settimana e gli inviti a cena.)

Ma come regola imperativa:
- 1 giorno di proteine pure (regime d'attacco) la settimana, non intercambiabile e non discutibile.


Dopo questi primi 100 giorni del nostro essempio, Nei 100 giorni successivi dovete continuare con gli stessi alimenti, e potete mangiare 2 porzioni di amidi alla settimana e 2 pasti della festa alla settimana.


OBBLIGATORIO: 2 LITRI DI ACQUA E 3 CUCCHIAI DI CUSCA DI AVENA AL GIORNO.


FASE 4 - STABILIZZAZIONE DEFINITIVA

Ritornare a un'alimentazione normale 6 giorni su 7, mantenendo i positivi risultati acquistati nel periodo della dieta, ma osservare tutti i giovedi' o, in caso di impossibilita', il mercoledi' o il venerdi', un intero giorno di proteine pure (regime d'attacco), con regolarita', scrupolo e per il resto della vita.
Assumete inoltre i 3 cucchiai al giorno di crusca di avena
Trascurare queste due misure, che costituiscono uno dei pilastri del programma Protal, equivale ad essere sicuri di recuperare, a medio termine, TUTTI I CHILI PERSI.

54 commenti:

  1. si può usare il sucralosio al posto dell'aspartame?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Ciao Tina, il sucralosio si puo' usare, e quindi e' l'unico che finisce in -osio che e' adatto alla dieta dukan, il resto come fruttosio, glucosio, ecc... sono assolutamente vietati.

    RispondiElimina
  3. ciao salgo anch'io in barca ho iniziato 3 gg fa
    carmen

    RispondiElimina
  4. benvenuta carmen! vedrai che ci vuole poco sforzo e funziona veramente!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucia, riesci ad inserire la ricetta della nutella? Grazie mille

    RispondiElimina
  6. domani promesso post con dolci!

    RispondiElimina
  7. ciao, ho letto il libro ma non sono certa per cosa si intenda per formaggi magri;crescenza, primosale, ricotta sono consentiti?grazie elena

    RispondiElimina
  8. Ciao! Ma il latte di soia si può assumere nella fase1?... Non sono sicura perché il tofu è fatto con la soia e si può mangiare... Grazie!

    RispondiElimina
  9. Ciao psiche il latte di soia si puo' bere dalla fase 2 in poi, un bicchiere al giorno, il tofu invece si puo mangiare a volonta', ma sinceramente non so dirti il perche', vedro' di ricercare un po su questa cosa!

    RispondiElimina
  10. Grazie Lucia! Puoi informarti anche su salsa di soia, hamburger di soia e olio di soia?

    RispondiElimina
  11. Ciao Lucia, complimenti, ottimo blog e ben frequentato! :-)
    Sono giunta da qualche giorno alla fase di consolidamento, soddisfatta dei miei 5 kg persi senza soffrire e con lo stomaco sempre pieno! Evviva Dukan!
    Volevo porti alcune domande relative a questa fase:
    1- 40gr di formaggio stagionato tutti i giorni?
    2- volendo introdurre qualche latticino fresca, tipo ricotta, formaggi leggeri ad es. il quark, ci sono delle preferenze o indicazioni da seguire? Se posso mangiare 40gr di stagionato, di fresco quanto?
    3- due fette di pane integrale quanto devono pesare ciascuna?
    4- gli alimenti consentiti possono essere mischiati a piacimento nel medesimo pasto? (es. insalata di pasta integrale, con tonno al naturale e pomodoro fresco)
    5 - i condimenti "normali", olio extra vergine di oliva, vino per cucinare, come e quando vanno reintrodotti?

    Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione e buon dimagrimento a tutte!

    P.S. Occhio a non perdere troppo, io sono arrivata in pochissimo al limite del sottopeso e l'entusiasmo di vedersi e sentirsi più in forma può farci esagerare!

    RispondiElimina
  12. Ciao Miele! grazie e complimenti per aver raggiunto il tuo peso, devo dire che sei fortunata solo 5kg!! Altri avevamo piu' lavoro da fare :) allora ti spiego:
    -Se il formaggio ha il 40% di grassi puoi mangiare 40 grammi, 30% grassi 50 grammi, 20% grassi 55 grammi e 10% grassi 60 grammi, l'unica condizione e' che devi mangiare il formaggio tutto nello stesso pasto, non puoi prendere 20grammi a pranzo e 20 a cena ok??
    -La porzione di pane giornaliera non deve superare i 50grammi, io prendo piccoli panini integrali e mangio uno al giorno.
    -Gli alimenti consentiti mischiati a piecimento senza problema, carne pesce e verdure come e quando vuoi!
    -L'lio si puo usare solo 3 goccie al giorno, per condire ti consiglio di continuare con le salse dukan oppure l'olio di paraffina (con le sue conseguenze) Purtroppo fino alla fase 4 non possiamo prendere l'olio a volonta'

    Un saluto!

    RispondiElimina
  13. Grazie Lucia! Hai risolto tutti i miei dubbi!

    RispondiElimina
  14. grazie lucia,iniziata la dukan da 3 giorni,perso un kg.inizio oggi la fase di crociera,devo perdere 8 kg e ,leggendo il tuo blog, mi sento piu forte! grazie
    fiorenza

    RispondiElimina
  15. grazie a te florentia, complimenti per i chili persi e forza per quelli che ti mancano!!

    RispondiElimina
  16. buonadomenica lucia e complimenti !io comincio........oggi. ho bevuto latte ww e 1 caffe amaro,e per pranzo preparo gli hamburg con 4 cucchiai di crusca e per cena pollo lesso senza pelle. va bene? grazie. ester

    RispondiElimina
  17. ciao esterina va benissimo, piu' proteine pure mangi piu' velocemente dimagrirai, quindi e' molto importante sopratutto nei giorni pp assumere una alta quantita' di proteine, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  18. Ciao Lucia.. ho tutte le intenzioni di cominciare assolutamente presto questa dieta!! ho il libro, ma purtroppo io per dieta devo avere sempre un esempio di alimenti per pranzo cena e colazione... e qui non è facile.. ad esempio nella prima fase cosa posso mangiare a colazione?? Pranzo e cena possono essere uguali anche per più giorni?? ho un pò di confusione scusate.... ho acquistato anche gli affettati magri, con una percentuale più bassa di grassi, ma ripeto.. ho bisogno di un esempio di dieta... non mangio pesce assolutamente.. tolte le cozze e la sogliola (se obbligata!) Ti ringrazio anticipatamente... blog stupendo!

    RispondiElimina
  19. Buongiorno, sono nella fase 2. vorrei sapere se gli hamburger vegetali (anche soia) sono consentiti? e se si, posso mangiarli al posto della carne? e i budini al cioccolato di soia? ho visto che hanno solo il 5% di grassi.
    grazie millE!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  20. grazie a tutti dall'australia
    ho perso 12 kg e ancora 8 e poi avro' colmato il mio sogno
    ringrazio Mr Dukan per il suo aiuto
    Gerardo

    RispondiElimina
  21. Dovremmo chiarire una volta per tutte la questione LATTICINI MAGRI.
    Riporto fedelmente dal libro:

    Nona categoria: i latticini magri (yogurt e formaggi a ridotto contenuto di grassi)
    In questa categoria rientrano gli yogurt magri allo 0,1% di grassi e i formaggi a ridotto contenuto di lipidi, come fiocchi di latte o ricotta magra (4-5% di grassi). Poiché la trasformazione del latte in formaggio causa l’eliminazione del lattosio, l’unico zucchero presente nel latte, i latticini magri non contengono che proteine e sono dunque alimenti preziosi in questo regime di attacco che ricerca la purezza proteica.

    Se ne deduce che formaggi magri e fiocchi al 3% possono essere consumati nelle quantità che più desideriamo. Senza restrizioni
    Nel tuo riassunto a mio avvio manca questa parte importante.
    Cosa ne pensi? Parliamone...

    RispondiElimina
  22. NON TROVO FORMAGGI AL DI SOTTO DEL 12% DI GRASSI DI CUI 8,5% SONO GRASSI SATURI. PASSO TUTTO IL REPARTO FORMAGGI A LEGGERE MA NIENTE

    RispondiElimina
  23. hei!!sono appena arrivata!!ho cominciato da 15 gg ..ho cominciato a mangiare yogurt di soia..eBOOM!!! RITENZIONE IDRICA A BOMBA!! AVEVO PERSO 2 KG I PRIMI 5 GG!!!..PROBABILMENTE NN LA TOLLERO BENE LA SOIA..VI E' MAI CAPITATO???? CMQ HO TROVATO UNA FARINA DI SEMI DI LINO CARBOIDRATI O% CHE NE PENSATE??

    RispondiElimina
  24. Ciao, non capisco quanto deve durare la fase di crociera?! Grazie!

    Jennifer

    RispondiElimina
  25. Dipende quanto devi perdere! Appena raggiungi il tuo peso ideale passi alla fase successiva. Di solito si perde 1 kg 1,5 kg a settimana!

    RispondiElimina
  26. ho intenzione di cominciarla anche io:) spero sia l'ultima dieta che faccio XD

    RispondiElimina
  27. ciao e grazie per le ricette. volevo chiederti se nella fase di attacco sono consentite le cipolle- grazie e ciao

    RispondiElimina
  28. UNA SERIE DI DOMANDE LEGATE ALLA FASE D'ATTACCO
    -IL PRIMO SALE E' CONSENTITO?
    -LA FETA?
    -IL TOFU?
    -IL PROSCIUTTO CON 3% DI GRASSI?
    -BISCOTTI E DOLCI DELLE RICETTE DELL'ATTACCO SI POSSONO MANGIARE COME ,QUANDO E SOPRATUTTO QUANTO SI VUOLE?
    -IL LATTE SCREMATO SI PUO' BERE LIBERAMENTE?
    ANCHE CON AGGIUNTA DI CACAO MAGRO BIOLOGICO?
    -BUDINI ALLA SOIA?
    GRAZIE MILLE
    AIUTATEMI...........................VI PREGO

    RispondiElimina
  29. il philadelphia balace ha il 4,6% di grassi :)

    RispondiElimina
  30. UNA SERIE DI DOMANDE LEGATE ALLA FASE D'ATTACCO
    -IL PRIMO SALE E' CONSENTITO? (no, max 5% di grassi quello è un formaggio quindi sfora di sicuro
    -LA FETA?(idem come sopra)
    -IL TOFU?(il tofu è consentito si :) )
    -IL PROSCIUTTO CON 3% DI GRASSI? (si è consentito il prosciutto magro )
    -BISCOTTI E DOLCI DELLE RICETTE DELL'ATTACCO SI POSSONO MANGIARE COME ,QUANDO E SOPRATUTTO QUANTO SI VUOLE? (no assolutamente no, i biscotti sono fatti con la crusca d'avena, che è concessa in 1,5 cucchiai al giorno in attacco e 2 cucchiai in crociera. con questa ci fai le sicette che vuoi ma la quantità è quella)

    -IL LATTE SCREMATO SI PUO' BERE LIBERAMENTE? (il latte scremato è consentito liberamente, quello di soia max 2 bicchieri al giorno)
    ANCHE CON AGGIUNTA DI CACAO MAGRO BIOLOGICO? (il cacao amaro è consentito
    -BUDINI ALLA SOIA? (non consentiti se con amidi o zuccheri)
    GRAZIE MILLE
    AIUTATEMI...........................VI PREGO

    RispondiElimina
  31. SALVE MARTEDì DOVREI INIZIARE QUESTA DIETA MA HO UN PROBLEMA,CIOE' NON RIESCO A TROVARE LA CRUSCA D'AVENA,E' POSSIBILE FARLA ANCHE SENZA ASSUMERLA?UN'ALTRA COSA,SI PUO' USARE L'ACETO BALSAMICO?

    RispondiElimina
  32. e inoltre la bistecca alla fiorentina si può mangiare?

    RispondiElimina
  33. alex, crusca d'avena la trovi nei negozi bio oppure nelle erboristerie.
    La crusca è obbligatoria per la buona riuscita della dieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si l'ho trovata in farmacia per fortuna in erboristeria nulla...quindi scusate ma da quanto ho capito posso mangiare quanto voglio purchè siano elementi elencati dalla dieta dukan?

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  34. si... però fai attenzione al contenuto di grassi dei latticini non devono mai superare i 5gr di grassi per 100gr di prodotto e si consiglia di non superare gli 800gr di latticini al giorno latte compreso.
    Per il resto a volontà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie coralloross un'ultima cosa....ho fatto il calcolo dell imc ed è risultato 32 da quanto dice dukan avrò difficoltà a perdere peso e se dovessi riuscirci ci sono grandi possibiltà che riacquisti tutto il peso in breve tempo?Questa notizia credimi mi ha buttato giù di morale....ma ho interpretato male io ciò che c'è scritto nel libro oppure ahimè ho capito bene? :(

      Elimina
  35. salve, io ho iniziato la dieta dukan ieri, e ho già perso un kilo.. volevo porre delle domande sui latticini perchè non mi sono chiari quali ci rientrano...
    il libro parla di ricotta magra al 4.5%, ma io l'ho trovata solo all'11%, va bene uguale? gli altri latticini cosidetti light tipo le mozzarelle che però hanno l'11% di grassi non vanno bene, o si? grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  36. salve, ho iniziato la dieta sabato e ho perso 2 chili... ma oltre al dubbio sui latticini che ha anche valekb,
    qualcuno di voi ha trovato la pasta shirataki konjac
    senza ricorrere ai siti in internet?
    io abito a milano possibile che non ci sia un negozio che la venda?
    grazie
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  37. ciao io sono GIAN, in fase ATTACCO da 4 giorni domani dovrebbe essere l'ultimo !! leggendo il libro ho capito di poter magiare gli spaghetti di soia!ma ora ho il dubbio di aver fatto una fessata!come mi comporto proungo la fase d'attacco per 2 giorni ancora?

    RispondiElimina
  38. Ciao questo è il mio secondo giorno, ho paura di aver fatto una cavolata... ma si puo mangiare il bugino di soja? grazie

    RispondiElimina
  39. sapresti dirmi quali sono i formaggi consentiti? se ne parla molto genericamente: quark e formaggi magri, ma quali sono effettivamente? e in che quantità si possono mangiare nella fase crociera?

    RispondiElimina
  40. Ciaooooooooooooooo
    Volevo chiedervi una cosa.... È il mio 5 giorno fi attacco e il mio peso ha fatto ciò: 82-80-78-80-79....
    Ammetto che ho iniziato durante le mestruazioni :'( può essere quello perché io non ho mai sgarrato :'(
    Un bacio

    Ah ps. Nella fase di crociera posso mangiare la rucola?

    Grazie

    RispondiElimina
  41. per pasticciando: ok tofu, ricotta fondamentalmente questi, poi comunque quegli che hanno un bassissimo quantitativo di grassi.
    ciao
    http://www.tuttodukan.com

    RispondiElimina
  42. CIAO SCUSATE VOLEVO SAPERE..MA NELLA PRIMA E NELLE FASI SEGUENTI..SI PUO' UTILIZZARE IL LATTEPARZIALMENTE SCREMATO O SOLO SCREMATO AL 100%ù??PERCHE' A VOLTE HO L'ABITUDINE DI CENARE CON UNA TAZZONA DI CAFFE' LATTE....SBAGLIO?!IN OLTRE IL PRIMOSALE,IL FORMAGGIO CAPRINO E LO STRACCHINO SONO CONCESSI?GRAZIE

    RispondiElimina
  43. SCUSATE.. HO BISOGNO DI AIUTO, NON DIMAGRISCO!!UNA SETTIMANA DI CROCIERA E NON HO PERSO UN ETTO.. MA SE MANGIO 5-6 VASETTI DI YOGURT AL GIORNO è GIUSTO?

    RispondiElimina
  44. ovviamente mangio gli yogurt magri o aromatizzati e non alla frutta.. ma per il resto non sgarro di condimenti o altro. pesce, carne, uova, crusca.. 2 volte alla settimana palestra con tapis roulant e step.. dove sbaglio?sono già in fase depressiva

    RispondiElimina
  45. salve sono alla fase di consolidamento, ho perso 20kg...non capisco una cosa, nel giorno in cui posso mangiare legumi o pasta o riso, li devo aggiungere al pasto proteico oppure è un pasto unico?grazie

    RispondiElimina
  46. persi 17 kg col programma di tuttodukan.com
    ora inizio la fase di conoslidamento..speriamo di non rimettere i kg persi!!

    RispondiElimina
  47. ciao, ho appena cominciato la fase di crociera. Ho visto che sarebbe possibile consumare i biscotti, le barrette o i cereali Dukan alla crusca d'avena. Non mi è chiaro però però se questi prodotti sostituiscono i due cucchiai di crusca d'avena o se devo/posso consumarli entrambi durante la giornata.
    Grazie in anticipo per la risposta
    Chiara

    RispondiElimina
  48. ciao a tutti! io iniziero' la dieta domani,..sperem! :) volevo chiedervi solo una cosa secondo voi ilo yogurt muller 0,1 % va bene o è troppo zuccheroso?? perchè quello greco proprio non riesco a farlo andare giu! :( grazie!!

    RispondiElimina
  49. puoi dolcificare yogurt e crepes con il dolcificante naturale "stevy green" della Specchiasol, in erboristeria

    RispondiElimina
  50. Oggi 17 settenbre primo giorno attacco, ma mi sembra di aver già mangiato tanto. Fette di tacchino, formaggio magro e hamburger per pranzo, forse non ho mai mangiato tanto, aiuto speriamo beneeeeeeeeeee

    RispondiElimina